Dieci nuovi dispositivi semaforici saranno montati nel corso del 2014 in alcuni degli incroci più critici per numero di incidenti causati dal mancato rispetto del rosso. I dieci nuovi semafori si aggiungono alle 27 postazioni già presenti del sistema Stars.
I nuovi dispositivi, come quelli esistenti, saranno segnalati da appositi cartelli installati in prossimità degli incroci: via Mazzini intersezione con via Laura Bassi; via Emilia Ponente intersezione con via della Pietra; via della Repubblica intersezione con via Ruggeri; via Stendhal intersezione con via Lipparini; via Sandro Pertini intersezione via Emilia Ponente viale Gandhi intersezione con via Marzabotto; piazza di Porta San Mamolo intersezione con via San Mamolo; piazza di Porta San Mamolo intersezione con via D’Azeglio, via Toscana intersezione con via Filippini, via Corticella intersezione con via Calvart.
I nuovi Stars saranno costituiti da un sistema di ripresa (macchina fotografica o telecamera) e da sensori (fisici o virtuali) che rileveranno il passaggio di tutti i veicoli a due e quattro ruote e saranno in grado di fotografare le targhe in qualunque condizione di illuminazione (diurna e notturna) e meteo (pioggia, nebbia, etc.). Il sistema rileverà i veicoli che attraversano l’incrocio con il semaforo rosso acceso, scattando almeno due foto che documentano l’infrazione. Le foto riporteranno il giorno, l’ora e da quanto tempo – in decimi di secondo – era rossa la luce nel momento in cui il veicolo è passato lungo la linea di arresto. Inoltre, per evitare errori nelle sanzioni, il sistema non si attiverà quando il veicolo risulterà fermo, in fila o in partenza per liberare l’incrocio.
Passare col rosso al semaforo comporta una sanzione amministrativa da 162 a 646 euro, oltre alla perdita di 6 punti dalla patente.



