La sede della Johns Hopkins di New York ha diramato un comunicato attraverso le sue filiali, fra cui quella prestigiosa di Bologna, che spinge a una certa dose di ottimismo tutti coloro che sono sottoposti a snervanti e molto faticose sedute di chemio.
I ricercatori della prestigiosa università hanno infatti scoperto che un conservante alimentare , utilizzato come additivo nei cibi per cani, riesce a contrastare i dolori e i danni conseguenti alla cura dei tumori con chemio. l’antiossidante in questione, l'”etossichina” è stato testato ed è apparso efficacissimo nel contrastare gli effetti della esposizione al “tavolo”, il principio attivo utilizzato nella cura chemioterapica del cancro.
L’obiettivo ora è quello di sviluppare un farmaco da potere somministrare prima delle sedute di chemio , alla stregua di un farmaco “anti-nausea”.
L’effetto della “etossichina” sarebbe quello di rendere resistenti le cellule alla aggressione tossica del tavolo.
Essendo una notizia che riguarda milioni di persone interessate a questa grave menomazione sociale, quale quella derivante dalla sottoposizione a cure chemioterapiche, si comprende la grande speranza che si apre con questa importantissima scoperta scientifica



