La gratitudine prima di tutto… e fa sempre piacere incontrare persone gentili, sopratutto quando questi modi sono attuati da una giovane ragazza… peccato che la gentilezza nascondeva ben altro e lo ha capito a sue spese il 69enne di Budrio che si è visto sfilare il Rolex dal polso con abilità da Arsenio Lupin.
Qualche giorno fa una ragazza si avvicinava in strada al Signore di Budrio e gli domandava alcune indicazioni stradali. Il Budriese rispondeva con piacere e forniva le indicazioni e la ragazza, giovane e gentilissima gli porgeva la mano per ringraziarlo. L’uomo, rimasto impressionato favorevolmente dal gesto cortese e inaspettato ( i tempi non raccontano gentilezze di questo tipo nei rapporti fra persone, purtroppo ..n.d.r.) stringeva con disponibilità la mano alla giovane che subito dopo saliva su una utilitaria, guidata da un altro soggetto, per andare via.
Solo allora il 69enne si accorgeva di essere stato “fregato” perché avvertiva uno strano senso di leggerezza al polso, giustificato dalla mancanza del Rolex del valore di circa 2.500 euro, che la ragazza gli aveva repentinamente e abilmente sottratto.
Non restava altro che andare a raccontare tutto ai Carabinieri che attraverso le indicazioni e descrizioni della abile ladra di strada, riuscivano a risalire alla identità di una giovane Rumena (circa 18 anni) che soltanto Sabato scorso era stata arrestata dalla Polizia di Stato per un fatto analogo commesso ai danni di una Signora di 84 anni in via Salvemini a Bologna.
Anche in quel caso la ragazza aveva il complice alla guida per la fuga.
Per risalire alla identità della ragazza è stato molto utile il racconto minuzioso e dettagliato fornito dal 69enne derubato.



