Il Senato ha approvato ieri la mozione che dà di fatto il via libera all’acquisto dei caccia F35: 202 sì (Pd, Pdl e Scelta civica), 55 no (Sel e Movimento 5 Stelle) e 15 gli astenuti (Lega), ed ha respinto le mozioni di Sel, M5S e del senatore Pd Felice Casson (che aveva ottenuto l’appoggio di 17 colleghi di partito), che chiedevano il blocco o la sospensione del programma.
F-35 Lightening II è un programma militare conosciuto anche come Joint strike fighter, lanciato dagli Stati Uniti insieme ad altri otto paesi alleati, tra cui l’Italia, all’inizio degli anni novanta per costruire F-35, cacciabombardieri ipertecnologici di quinta generazione che sostituiranno i vecchi aerei da guerra. Si tratta del programma militare più costoso di tutti i tempi, che prevede la realizzazione di 3.173 velivoli per una cifra complessiva di 396 miliardi di dollari, anche se nessuno è in grado di quantificare il costo finale dell’intero progetto, che per questo ha suscitato molte proteste dagli Stati Uniti all’Italia.
L’Italia per questi aerei da guerra spenderà tra i 13 e i 17 miliardi di euro. Il ministro della Difesa Mario Mauro ha affermato che gli F35 sono “un investimento nella sicurezza dei nostri figli” forse non pensando che i nostri figli avrebbero bisogno di ben altro!!!



