Ha dell’inquietante quanto avvenuto in questi giorni ad opera del Vice Sindaco di Budrio GIULIO PIERINI. Come tutti sanno a Budrio è in corso una aperta contestazione di gran parte della Cittadinanza nei confronti della Amministrazione budriese che ha deciso in modo talebano di dare esecuzione a un piano di raccolta rifiuti porta a porta senza cercare alcuna strada di gradualità e, ancor peggio, senza dare alcun vantaggio ai Cittadini, che per un servizio molto impegnativo e anche molto invasivo della vita familiare di ognuno, devono addirittura pagare cifre superiori a prima e impiegare tempo e spazi a favore del nuovo Sindaco di Budrio, la HERA. Altra contestazione aperta e molto importante riguarda i dati e la trasparenza operativa che, più volte richiesta, non è stata mai fornita. Ci riferiamo alla richiesta di dati sulla destinazione dei rifiuti differenziati e ai valori economici che essi producono sia come costi che come ricavi. Quest’ultimo tema di mancanza dati è davvero grave e peraltro tutta la politica locale non mostra particolare attenzione a questa informazione che rimane quindi voce nel deserto solo del nostro giornale e dei Cittadini in libera espressione attraverso blog e social sites. I politici a 5 stelle e civici , ma anche i destrini , nessuno ha mai presentato interpellanze e domande istituzionali in questo senso, né fatto attività tese ad ottenere i dati in via ufficiale da parte di chi è preposto ad ottenerli. Prendiamo tristemente nota . La politica locale si basa anche e proprio su queste materie e su queste azioni da svolgere se si vuole dare un supporto alla vita sociale della comunità.
Altro caso che vogliamo segnalare con determinazione ma sarà oggetto di una “litania” continua e costante per dare corpo alla riflessione del corpo politico che ci governa, riguarda il rapporto che questa amministrazione pubblica intende tenere con il nostro giornale , che, lo ricordiamo a tutti, non ha tessere di partito, è completamente autofinanziato e gestito e non ha alcun intervento di recupero di finanza in pubblicità. Quindi una operazione sostenuta dalla volontà e dalle risorse di chi vi partecipa. Questo giornale evidentemente da fastidio per questo e viene pertanto “snobbato” dai poveri burocrati di partito che non riescono ad ottenere leccate di deretano alle loro malefatte , sia di sinistra che di destra che di movimenti stellari ridotti in stanze di alchimisti del web. Infatti con gentilezza noi chiediamo notizie e informazioni al Primo Cittadino e varie componenti istituzionali sulla vita e le cose che riguardano il Paese e le attività istituzionali, ma riceviamo SILENZIO. Tutto tace!!! Non siamo simpatici a Sindaci e vice sindaci e burocrati Pubblici che dimenticano che il loro status dovrebbe rispondere alla comunità e non al partito cui appartengono e obbediscono come soldatini telecomandati.
Ebbene proprio su questo tema delle informazioni abbiamo chiesto al Sig. GIULIO PIERINI di fornirci ragguagli su una lettera inviata ad alcuni cittadini che avevano firmato la petizione di NOI PER BUDRIO riferita alla raccolta porta a porta. Una lettera secondo noi inopportuna e assolutamente fuori luogo per il rispetto delle idee altrui. Vedere un Amministratore della Cosa Pubblica, scartabellare fra i moduli firmati dai Cittadini con lo scopo di dichiarare liberamente un dissenso e invitare l’Amministrazione a un ripensamento, per “accorgersi” che “fra gli altri” il cittadino tale ha firmato la petizione e indirizzargli una lettera personale, ha dell’inquietante, del bolscevico. Non entro nelle considerazioni di diritto, cui bontà sua si richiama il Sig. Pierini quando gli fa comodo, ma mi limito a considerare l’aspetto di inquietante “occhio controllore” che addirittura il formale Sindaco della Città in persona si accinge a controllare e selezionare per poi provvedere all’invio di una lettera.
Di primo acchito direi che l’atteggiamento che si percepisce è di intimidazione e poi non secondario l’aspetto della libertà di pensiero e di libera espressione democratica che viene “monitorata” dall’Occhio Comunale attento a carpire “le singole firme” per accorgersi che persino quei Signori hanno firmato la petizione.
Inquietante e inopportuno e non sappiamo chi siano i Consiglieri del Signor Giulio Pierini ma sicuramente sembrano soggetti obnubilati da foschia cerebrale che non gli permette di suggerire le azioni corrette da compiere .
Ricordiamo che a Budrio sia la Petizione di Noi Per BUDRIO, che la raccolta firme per l’indizione del REFERENDUM , attuata dal PDL e da Pasquale Gianfrancesco, hanno totalizzato circa 3.500 sottoscrizioni che sono un numero davvero importante e rilevante in termini assoluti.
In un Paese democraticamente interessato al confronto con la Cittadinanza il REFERENDUM sarebbe l’arma migliore e lo strumento più opportuno per giungere a decisioni condivise e realmente rappresentanti l’interesse della Comunità e non l’interesse di HERA.
Alcuni giorni fa il PD , la nuova Democrazia Cristiana della Sinistra Comunista rivisitata e corretta, aveva inviato un’altra lettera ai Cittadini, con la richiesta di “abbassare i toni” della tenzone politica e del confronto sociale, porgendo simbolicamente “la mano” per ritrovare serenità… Una lettera che abbiamo apertamente criticato perché la ritenevamo anch’essa espressione di una politica del “volemose bene” che non fa bene ad alcuno e sopratutto non fa bene ai Cittadini.
Però una lettera “BUGIARDA” in quanto quell’abbassamento dei TONI e il VOLERE DARE LA MANO , non si traducono in nulla. Noi chiediamo informazioni stampa e l’Amministrazione non risponde, facciamo domande pubbliche e il Sig. Pierini si altera e urla in sala come un forsennato. Forse l’invito ad abbassare i toni era solo UN ORDINE A STARE ZITTI???
E ditelo chiaramente , allora, mendaci rappresentanti di buonismo flatulento da masticazione di libercoli in aule buie per insegnamenti del nuovo comunismo talebano vetero-cattolico. Ditelo che volete essere PIACIUTI, ma che purtroppo state solo governando per interposta persona, e il BENE COMUNE lo vedete come il BENE del MUNICIPIO… o di qualcun altro???
Certifichiamo che noi NON ABBIAMO RICEVUTO LA LETTERA… L’OCCHIO DEL COMUNE NON SI E’ ACCORTO DI NOI… riceveremo l’editto bulgaro???!!!
Che mi scrivano pure vado in comune con il sanpietrino di via Mentana e le foto del campo da golf di via venti settembre