
Un volantino inviato a tutti i cittadini di Budrio, che invita ad “abbassare i toni”. Ho riflettuto molto prima di scrivere questo pezzo poi non ho potuto reggere al desiderio di commentare l’iniziativa anonima , senza spina dorsale, oltremodo rappresentativa di smidollati politici che credono di governare ancora i comportamenti dei cittadini come quando vanno a raccoglierli un po’ rintronati negli ospizi per votare sempre e comunque il partito tricheco.
Un modo di intendere la politica che appartiene a menti logore e a gente che non riesce a farsi da parte per confrontarsi con un mondo che cambia.
In politica i toni non possono né devono essere “bassi” perché già il politico di per sé oggi si trova nella scomoda posizione di similitudine con la deiezione “a terra”.
L’agone politica, la tenzone dialettica e anche toni vigorosi sono parte integrante di chi fa “politica” e chi governa e chi si oppone deve assolutamente spingere i toni e l’acceleratore per mostrare il suo impeto e il suo FARE.
I mosci omuncoli che discernono in circoli privati di cultura autogestita e di autoreferenzialità, sono solo molluschi inutili e appartenenti ai retaggi di quella politica che tutto sistemava , un po’ a te e un po’ a me e tutti a vivere contenti e soddisfatti nella poltiglia del calderone “volemose bene” che caratterizza la pratica del TRICHECO politico di destra sinistra e centro e anche dei nuovi movimenti che anche essi stanno ammiccando al potere con fare da snobismo di ultras in critica perenne.
Ora, ricevere il volantino dal PD , la nuova Democrazia Cristiana, che invita ad abbassare i toni è molto più che leggere le righe di un comunicato di partito, e la vera essenza del suo testo non è chiara neanche ai redattori del testo. E’ come quando uno testimonia e il giudice scava nel suo profondo per capire se le frasi emesse non abbiano motivazioni nascoste, profonde.
La motivazione di questo volantino è data dalla DEBOLEZZA di una classe politica che sa di essere al capolinea, perché abitata da omuncoli di partito che non sanno gestire neanche le entrate e le uscite di un cinema all’aperto. La debolezza di un sistema partitico, cui si aggiunge anche il resto della platea, che rappresenta solo META’ dell’ELETTORATO perché gli altri NON VOTANO!!!
Abbassare i toni per un politico equivale a cantare sottovoce per un tenore, una contraddizione in termini che però traduce la stupidità di pensiero di chi vorrebbe regolare anche la tenzone politica, come dire, stiamo tutti un po’ più calmi che così viviamo tutti meglio.
Ebbene l’icona che vedo in questo messaggio è di timore di essere deboli e quindi di chiedere di riportare tutto nei binari di ciò che era. Il PD chiede di trovare pace sociale e di comportarsi bene, senza inasprire i toni. Però la gente muore, gli imprenditori chiudono, le amministrazioni pubbliche non pagano, i Sindaci sono succubi di società del rusco, e chi ricopre un posto super-garantito si sente in una sfera protetta da cui non vuole scendere perché sa bene che non saprebbe affrontare la realtà di una vita difficile che si scontra ogni giorno con la competizione dura sia contro lo stato (burocrazia) che contro la delinquenza. Oggi il premio Nobel non andrebbe riconosciuto ai più bravi ricercatori del pianeta ma a quei semplici cittadini che riescono a campare con lavoro proprio con famiglia a carico e senza alcun sussidio e questo volantino è CARTA STRACCIA che è stata ideata da OMUNCOLI INVERTEBRATI che non sanno cosa voglia dire avere sistemi efficienti e una politica al servizio dei Cittadini. Politici ed omuncoli che una volta indossata la divisa si sentono autorizzati a vedere SUDDITI e si sottraggono al confronto, assumendo decisioni assurde che incidono sulla libertà e sulla vita dei Cittadini.
Abbassiamo i toni e rialziamo il capo per troppo tempo curvo sotto i colpi terribili di questi TRICHECHI POLITICI INVERTEBRATI che hanno portato la gente a soffrire e morire nella logica stupida del loro potere di partito •
Gaetano Memmola



