Non commentiamo il guazzabuglio del governo del nostro Paese . Leggetevi le frasi pronunciate dai protagonisti e ognuno si faccia una idea di quale livello di ANONIMATO POLITICO stiamo subendo a nostre esclusive spese.
Enrico Letta : “Berlusconi per cercare di giustificare il gesto folle e irresponsabile di oggi, tutto finalizzato esclusivamente a coprire le sue vicende personali, tenta di rovesciare la frittata utilizzando l’alibi dell’IVA. La responsabilita’ dell’aumento dell’IVA e’ invece proprio di Berlusconi e della sua decisione di far dimettere i propri parlamentari mercoledi’, fatto senza precedenti, che priva il Parlamento e la maggioranza della certezza necessaria per assumere provvedimenti che vanno poi convertiti”
Fabrizio Cicchitto : ‘una decisione di così rilevante spessore politico avrebbe richiesto una discussione approfondita e quindi avrebbe dovuto essere presa dall’ufficio di presidenza del Pdl e dai gruppi parlamentari il cui ruolo in questa cosi difficile situazione politica andrebbe esaltato sia sul piano delle scelte politiche da prendere sia su quello dell’iniziativa politica’
Giorgio Napolitano :Preoccupato per la crisi? “Una domanda cosi’ ingenua non l’avevo mai sentita”
Silvio Berlusconi :”La decisione assunta ieri dal presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta, di congelare l’attività di governo, determinando in questo modo l’aumento dell’Iva è una grave violazione dei patti su cui si fonda questo governo, contraddice il programma presentato alle Camere dallo stesso Premier e ci costringerebbe a violare gli impegni presi con i nostri elettori durante la campagna elettorale e al momento in cui votammo la fiducia a questo esecutivo da noi fortemente voluto” ; “L’ultimatum lanciato dal premier e dal Partito Democratico agli alleati di governo sulla pelle degli italiani, appare irricevibile e inaccettabile”
Guglielmo Epifani : “quella che si apre con le dimissioni dei ministri del Pdl è “una crisi al buio”. “Speravo non si arrivasse a un livello di irresponsabilità così alto. Siamo in un momento molto difficile per il Paese – dice il segretario dei democratici da Torre del Greco – Con una crisi fatta in questo modo è il Paese – aggiunge – a farne le spese. Quella che si apre è una crisi al buio”
Mario Monti : “Aspetteremo ora con rispetto le decisioni del primo ministro Enrico Letta e poi del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Scelta Civica non mancherà di dare il proprio contributo a soluzioni di governo credibili, proiettate sull’intera legislatura e caratterizzate da impegni precisi nei contenuti e nel calendario di attuazione”
Roberto Maroni : “Bene e ora elezioni subito per vincere e per dare un governo stabile e amico del Nord, che dia risposte ai problemi delle imprese. Cosa che il Governo Letta non ha fatto”
Beppe Grillo : “Bisogna andare al voto per vincere e salvare l’Italia. E’ l’ultimo treno. Napolitano non si opponga. I prossimi mesi saranno per cuori forti. In alto i cuori – scrive il leader M5s sul suo blog – L’Italia non può più reggersi sulle spalle di un ultra ottuagenario che sta, volontariamente o meno non importa, esercitando poteri da monarca che nessuno gli ha attribuito. Napolitano deve rassegnare le dimissioni – conclude – E’ a lui che dobbiamo questo impasse. Alle sue alchimie va attribuito lo sfacelo istituzionale attuale”