Basta sacrifici e impietose sedute di tortura fisica in palestre anch’esse punitive per le panze traboccanti di ciccioni e quasi ciccioni alle prese con diete e ginnastica.
Tutta francese e americana la scoperta, già iniziata con uno studio di qualche anno fa. L’Istituto Pasteur di Lille, L’Università di Lille, lo Scripps Research Institute , in Florida, hanno proseguito nella ricerca che aveva determinato il potere di un composto di attivare una proteina, la REV-ERB-ALPHA, con il risultato di controllo e regolazione dei cicli circadiani e perdita di peso nonostante ingestione di cibi grassi e senza effettuare movimenti fisici. Il risultato fu ottenuto su topi.
Oggi la nuova scoperta , riportata da NY times, che stabilisce , dopo inoculamento della sostanza direttamente nel muscolo di topi pigri e sedentari, il risveglio delle cellule e una risposta di ripresa attività muscolare che farebbe pensare , un domani, ad un farmaco in grado di riattivare funzioni muscolari pur in assenza di esercizio fisico, e questo anche a vantaggio di disabili e persone costrette a letto per malattie invalidanti.




