Gildo Zegna, CEO dell’omonimo gruppo tessile e menswear, ha annunciato lo stanziamento annuale di un milione di euro, per consentire a laureati italiani, dotati di talento, di conseguire un master o un dottorato presso prestigiose università o centri di ricerca di eccellenza internazionali e per incoraggiarli a tornare in Italia dopo i loro studi all’estero. Il progetto avrà una durata di 25 anni, con un impegno complessivo del gruppo pari a 25 milioni di euro.
I candidati meritevoli selezionati, e non in grado di sostenere autonomamente un corso di formazione internazionale, saranno inizialmente circa una decina e riceveranno una borsa di studio annuale che potrà arrivare fino ad un massimo di 50mila euro; il contributo è previsto per un massimo di tre anni.
La selezione avverrà in base a criteri meritocratici, a giudizio insindacabile di un Comitato di Selezione di cui faranno parte anche Gildo Zegna e Rosario Bifulco, Presidente di Sorin Spa, e presieduto dell’Avv. William B. McGurn, dello Studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP.
Grazie alla borsa di studio i prescelti potranno conseguire un master, entro un periodo massimo di due anni, o un dottorato, per un periodo non superiore a tre anni, cui potrà aggiungersi un periodo lavorativo prima di decidere di tornare definitivamente in Italia. Chi deciderà di proseguire il percorso professionale all’estero dovrà rimborsare il valore della borsa di studio ricevuta al fine di finanziare altre eccellenze.
“Offrire una concreta, anche se parziale, alternativa alla cosiddetta ‘fuga dei cervelli’ è parte integrante di quel sentirsi responsabili del futuro del nostro Paese”, ha dichiarato Gildo Zegna