Bottega Veneta supera il miliardo di fatturato. Infatti, il marchio che fa capo al gruppo Kering, ha chiuso l’esercizio 2013 con ricavi complessivi pari a 1.016 milioni di euro, in crescita del 13,8% a tassi di cambio costanti (7,5% a cambi correnti) rispetto ai 945,1 milioni del 2012. Il reddito operativo corrente (ebit) dell’intero anno fiscale raggiunge i 331 milioni di euro attestandosi al 32,5% del fatturato. “Leadership di prodotto, efficienza operativa e massima attenzione verso clienti e dipendenti, in un’ottica di crescita responsabile e sostenibile, hanno reso possibile il superamento dell’importante traguardo del miliardo di euro di fatturato”, ha dichiarato a Pambianconews il presidente e CEO di Bottega Veneta Marco Bizzarri. “Siamo cresciuti a doppia cifra in tutti i mercati. Il 2013 è stato un anno importante nella storia dell’azienda – ha continuato Bizzarri – e il successo reddituale, risultato dalla crescita stabile e costante registrata negli ultimi anni, è stato affiancato da avvenimenti significativi quali l’inaugurazione del nuovo Atelier a Montebello Vicentino, della nostra prima Maison al mondo a Milano, in Via Sant’Andrea, ed il recente ingresso nella prestigiosa classifica Great Place to Work Italia 2014”.
E’ aumentato anche il numero dei negozi di proprietà che sono passati da 196 di fine 2012 a 221. “Continueremo la nostra politica di aperture nel canale diretto per mantenere sempre pieno controllo sull’immagine del brand – ha proseguito Bizzarri -. Nel 2014 ci concentreremo sul restyling delle boutique più ‘longeve’. Inoltre abbiamo appena inaugurato uno store a Taiwan ed entro l’anno apriremo un grande monomarca nel cuore di Londra”.
Per quanto riguarda il 2014, Bizzarri resta “moderatamente ottimista”, perché il “lusso senza compromessi di Bottega Veneta non segue le mode, ma bisogna comunque tener ben presente i cambiamenti dei mercati e la situazione economica in generale”