di
LAURA GIULIANI
L’evento è ghiotto e non abbiamo resistito dal raccontarVi uno dei più importanti momenti della cantieristica italiana e del fare buona impresa.
Costa Crociere ha varato la sua nuova perla del turismo del mare “COSTA DIADEMA”.
Abbiamo assistito al varo e abbiamo partecipato al grande evento con entusiasmo.
Ve lo raccontiamo.
Come ogni battesimo navale che si rispetta è la “madrina” a pronunciare la famosa frase di rito. È proprio per una nave così splendente, che Costa Crociere ha deciso di affidare il ruolo a Caterina Miceli, un’addetta dell’agenzia viaggi Tagliavia di Palermo appartenente al network Welcome Travel. Erano più di 700 le candidate e provenienti da oltre 50 paesi di tutto il mondo, tra i quali anche la nostra Budrio.
La cerimonia ha avuto luogo il 7 novembre a Genova, città in cui ha sede Costa Crociere.
I festeggiamenti sono iniziati alle ore 17:00 e si sono svolti per intero a bordo della nave con la partecipazione di musicisti, tenori e soprani, e acrobati; giochi di luci e pirotecnici. A teatro poi, il Cast della Production di Costa Diadema ha messo in scena uno straordinario spettacolo musicale “SAPORI D’ITALIA”, una sorta di musical con più belle canzoni del repertorio musicale italiano!!!
È stato alle ore 17:30, il momento cruciale in cui e stata pronunciata dalla madrina la frase di rito: “Io ti do il nome Costa Diadema”. A cui il comandante ha risposto: “Madrina, in nome di Dio, taglia!” ed ecco che la bottiglia s’infrange contro la nave, allontanando da sé il presagio di cattiva sorte per Costa Diadema. ( e dopo gli ultimi eventi del mare ce n’è particolare bisogno !! ndr)
Sono ormai le ore 00:30 quando Costa Diadema si appresta a salutare Genova alla volta di Savona da cui partirà ufficialmente la prima crociera inaugurale che toccherà alcune delle più belle città europee: Marsiglia, Barcellona, Palma di Majorca, Napoli e La Spezia.
Ma le inaugurazioni non sono finite, infatti proprio oggi con l’arrivo in porto di Costa Diadema è stato inaugurato il secondo teminal di Costa Crociere di Savona.
È bello vedere che in un periodo così difficile per l’Italia, ci siano ancora aziende disposte a investire in nuove costruzioni.
Fincantieri, esempio di grande azienda cantieristica italiana, ha svolto uno straordinario lavoro nella costruzione di una nave come “Costa Diadema”, davvero una opera di eccellenza. E occorre anche mettere in risalto la determinazione imprenditoriale di Costa Crociere per il coraggio dimostrato. Lo straordinario spettacolo a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere e partecipare in prima persona è davvero entusiasmante.
Il viaggio è stato ricco di eventi e sorprese ghiotte. La Nave rappresenta un luogo di grande accoglienza e di festa sul mare, unito al viaggio per mare e alla visita di posti meravigliosi.
Comunque un grande esempio di industria turistica e di eccellenza cantieristica oltre che di buona impresa in un momento di grave e perdurante crisi di mercato.
Una operazione di questo genere ha significato occupazione, lavoro, impiego di risorse che continueranno nel tempo.
Un esempio di eccellenza per la tradizione marittima italiana.
Ma ora lasciamo alle immagini il racconto.