l Pdl replica al sindaco di Firenze dopo le parole di ieri. “Renzi cambia mestiere: da rottamatore ad asfaltista. Prendiamo atto del fatto che per vincere le primarie quale che sia la carica per la quale esse saranno convocate, Renzi ormai scavalca tutti a sinistra. Lo dice l’esponente del pdl Fabrizio Cicchitto “Quanto ai suoi propositi liquidatori nei nostri confronti – aggiunge – gli ricordiamo che ad essere troppo sommari, si rischia di essere superficiali. Renzi non deve mai dimenticare un vecchio proverbio che adattiamo ai tempi: “Venne per asfaltare e fu asfaltato”. Ormai su questo piano le varianti sono pressochè infinite ma gli auguriamo di non ritrovarsi fra qualche mese anche lui a smacchiare i leopardi. Comunque è evidente che il sogno di Renzi è quello della caduta del governo e di elezioni anticipate”.
Matteo Renzi da rottamatore diventa asfaltatore, ora che ha previsto di “asfaltare” il Pdl alle elezioni? ”Negli ultimi 4 anni – ha risposto il sindaco di Firenze – abbiamo asfaltato 132 km di strade, la più grande opera di asfaltatura in città”. E quindi ”non è che cambio lavoro – ha concluso Renzi ora candidato alla segreteria del Pd – eventualmente continuo”
Renato Schifani (Pdl) afferma che “Al di là delle dichiarazioni di facciata del suo segretario Epifani, le parole di Renzi confermano che il Pd vuole il voto più di ogni altra cosa, tanto accanimento politico nei confronti del nostro leader ha un solo obiettivo per il Pd: andare alle urne il prima possibile. E Renzi lo ha fatto capire chiaramente”.
Si allarga il fronte delle forze politiche favorevoli al voto palese in Aula al Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi da parlamentare. Dopo il M5S, anche il Pd, la Lega e l’Udc di Casini si schierano contro la segretezza dell’urna in nome della trasparenza. ”Bisogna avere il coraggio delle proprie posizioni”, avverte l’esponente Dem Nicola Latorre. Presa di posizione che però fa insorgere il Pdl, che accusa gli alleati di governo di ”soffiare sul fuoco” E comunque, spiega Renato Schifani, il voto palese non è previsto dal regolamento ”a meno che non si realizzino nuove maggioranze e anche in termini di regolamenti ma non vi sarebbero i tempi”.




