Di Gaetano Memmola
La sveglia è suonata da un pezzo !! In parole povere la campana ha rintoccato forte ma la gente pare assopita, avvolta in un letargo senza soluzione. Il Paese è avvolto in una coltre fumosa sulla quale domina la mano imperiosa di HERA, che gestisce oramai in modo spavaldo i nodi più sensibili della vita dei Cittadini. Il Pattume e i Rifiuti sono un elemento di grande rilievo e qui i gestore non fa altro che i suoi interessi. Bello vedere gente indaffarata a analizzare il rusco e separare, tenere in deposito in casa, conferire a giorni alterni, lanciare invettive quando il servizio è carente, insufficiente o impossibile (guarda il caso dei bidoni pieni che non ricevono altro pattume n.d.r.). Bello vedere per strada buste di pattume e rifiuti ad ogni ora del giorno e della notte. Bello vedere effluvi di percolati che albergano sotto ai sarcofagi orribili di ricevimento dell’umido da parte dei soli cittadini del Centro storico. Bello vedere la zona dell’ospedale presidiata da monnezza senza soluzione di continuità.
Ma varrebbe la pena entrare anche nel confronto con chi, armato di falce e martello modernamente ristilizzati in erbe e ulivi, o composizioni erbacee,sostiene la necessità di “SALVARE il PIANETA” attraverso questo immondo uso del potere pubblico di imposizione, fregandosene altamente di aprire al dibattito dei Cittadini democraticamente da circa 4.000 di essi richiesto con domande di Petizione e Referendum sul tipo di raccolta di rifiuti deciso dai Soviet compulsiva del Comune di Budrio.
Questi Signorotti non accettano confronti e si crogiolano in manifestazioni di “Salvataggio del Pianeta” e “Pulizia del Mondo” inforcando per circa 1 ora le scope e i visibili “corpetti” salvamento al fine di radunare tutti i Civilmente Sensibili Votafalci per dare una pulita alla Città… Anche loro si sono accorti che la Città e territori annessi è un merdaio!!!
Nel frattempo i genitori delle scuole Budriesi organizzano cene per finanziare la FINE DEL DESERTO SAHARIANO all’interno dei cortili… raccolgono denaro per impiantare erba finta nei cortili delle scuole medie ed elementari che, in assenza di pioggia, esprimono nubi e polveri da mandria di cammelli scalpitanti verso l’oasi di Ghardaja, nel deserto del Sahara. E pertanto via alla raccolta di denari ulteriori, oltre le già salate tasse, per fare la plastica verde sulla polvere. Ma che nessuno si ponga mai la domanda di quanto sia stato idiota il responsabile delle infrastrutture scolastiche che abbia in fase di ristrutturazione accettato un simile porcaio???
Ma la sveglia non ha suoni evidentemente tanto forti da sollecitare le menti silenziate dei Cittadini Budriesi accoliti del partitone e quindi si leveranno solo dopo che saranno state distribuite le schede elettorali e andranno a votare ancora una volta il Divino Giulio Herini che assicurerà prosperità, pattume e gioia ad ogni cittadino e tante tante tasse che pioveranno finalmente come abbondanti sulle tasche stremate di tutti gli abitanti annessi e connessi al territorio delle gioie pattumicole.
Torneremo sull’argomento della gestione politica e amministrativa del Paese che dorme, perché mai si possa avere il dubbio che qualcuno non ci abbia messo la penna, la faccia, la voglia, di dare una scampanellata alle cocuzze ingessate dei leccatori politici a danno del futuro dei nostri figli.



