Lvmh si mette in cattedra. Il colosso del lusso francese ha lanciato ‘L’Institut des Métiers d’Excellence‘ (IME), un programma di formazione professionale che permetterà al gruppo di trasmettere il proprio savoir-faire alle giovani generazioni di aspiranti artigiani, attraverso apprendistati pagati, a partire da settembre.
Questa iniziativa “sottolinea il ruolo chiave di apprendistato nella trasmissione della nostra conoscenza”, ha detto in una nota Chantal Gaemperle, group executive vice president human resources and synergies.
I programmi di formazione dell’Istituto sono stati sviluppati in collaborazione con partner di spicco. Uno di questi è Paris Jewelry School (BJOP), con il quale nell’aprile scorso è iniziato un percorso per istituire il corso ‘Jewelry Arts and Techniques’ (arti e tecniche del gioiello) che rientri nel Certificato di Attitudine Professionale (CAP). Con School of the Chambre Syndicale de la Couture Parisienne (ECSCP), invece, si lavora al primo certificato di attitudine professionale in sartoria. Gli studenti saranno sotto la guida di Dior Couture e Givenchy, a partire dal prossimo autunno. In futuro, verranno inoltre siglati altri accordi nel settore della pelletteria, di visual merchandising e di vendita.
Per ciascun programma di formazione, gli studenti beneficeranno di un percorso che unirà formazione teorica e pratica, anche all’interno dei laboratori delle griffe che fanno parte del gruppo, dove potranno interagire con i maestri artigiani e i designer di Lvmh.